#TECH: Google Chromecast

Started by Eric Starbuck, 27 January 2015, 15:46:43

Previous topic - Next topic

Eric Starbuck

La confezione, la chiavetta e tutto si presenta ottimamente e si vede che non è una cinesata da quattro soldi.






Basta collegare la chiavetta ad una HDMI della TV e l'alimentazione ad una delle usb ed il dispositivo è installato. Accesa la TV e scaricata l'app chromecast per Android o iOS e si inizia a configurare l'apparecchio. in pratica ti chiede solo il nome da dare alla chiavetta e la password del wifi. Scaricato il classico aggiornamento a cui ormai siamo abituati quando compriamo un oggetto che si collega ad internet siamo operativi.



Dalle app certificate sul telefono comparirà l'icona del chromecast per trasmettere direttamente alla tv quello che stiamo vedendo sul telefono. provato con youtube e funziona una meraviglia. da quel momento in poi il telefono diventa un telecomando per pilotare i video, mandare avanti e indietro, alzare il volume e mettere in pausa. se si torna nel menu di youtube si possono andare ad aggiungere video in coda a quello attualmente riprodotto oppure farne partire altri immediatamente.




Io ho preso questa chiavetta per la TV in cucina, in modo da collegarla al NAS su cui ho parecchi video che vorrei poter riprodurre anche su questa TV. So che PLEX è una app disponibile per chromecast, però il mio NAS non è compatibile e dovrei accendere anche il PC per fare collegare il chromecast ai filmati sul nas attraverso il PLEX media center. (che non ho ancora installato e non so come funzioni, devo proprio imparare tutto).




Al momento ho visto che il famoso ES file explorer ha un estensione per chromecast, però il ES media player fa un po' schifo, quindi sono riuscito si a fare partire i filmati del NAS sulla TV in cucina, però alcuni formati non funzionano ed altri vengono riprodotti senza audio. sono riuscito a fare andare correttamente solo un .mp4 al momento. però anche qui dipende dai file e dai formati in essi contenuti. (nel 2015 speravo che queste cose fossero ormai superate).

si spera che escano app come VLC compatibili con il chromecast, sarebbero le app definitive. (magari c'è ma non ho fatto in tempo a controllare, nemmeno ES credevo fosse compatibile).

Eric Starbuck

Ieri sera ho armeggiato ancora con il chromecast, purtroppo al momento non si può usare per quello che voglio fare io: riprodurre i contenuti del NAS sulla TV in cucina tramite wifi.

Purtroppo ES media player per chromecast (ma anche quello locale), non riescono a riprodurre l'audio di quasi tutti i file e molti formati video non partono nemmeno. Sfortunatamente anche PLEX e videostream non permettono di fare partire i media dal nas: quando si vanno a sfogliare i file dal computer (che deve essere acceso pure lui :( ) non si possono selezionare le unità di rete, quindi bisognerebbe inserire tutti i file all'interno del PC stesso.

Credo che l'unica cosa in questo momento sia aspettare una versione di VLC per chromecast, anche perchè di comprare un nas più moderno compatibile con Plex non ne ho voglia.

Secondo me c'è qualcosa sotto, vogliono spingere gli acquirenti verso forme di pagamento ai servizi come Netflix ecc... perchè dovreste vedere quanto funziona bene ES file explorer! in un secondo sfoglile cartelle ecc... se solo il player fosse decente sarebbe tutto perfetto.

fredrock

su xda ci stanno un sacco di modifiche per fargli usare netflix (anche fuori america), streammare torrent, usare xbmc ecc
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2382364
>