Come si edita un episodio di Free Playing?

Started by BrunoB, 12 June 2013, 16:04:42

Previous topic - Next topic

BrunoB

Hola amisci,
ecco la super guida video per chi volesse collaborare nell'editing degli episodi:



Alcune note:

- Quel cesso di FRAPS non mi ha registrato il puntatore del mouse, ma dovrebbe cmq essere abbastanza chiaro su cosa clicco e di cosa parlo. In caso non lo sia chiedete pure, e quando avrò tempo (tra qualche anno magari!) rifaccio tutto per bene.

- Nel video dico di fare prima la compressione e poi il noise removal, ma poi mi sono reso conto che è meglio fare il noise removal prima.

- Facendo il noise removal prima la normalizzazione non serve molto, per cui potete anche risparmiarvela.

- Nel video faccio vedere certi parametri per la compressione, in realtà i parametri giusti sono questi:


- Idem per il Noise Gate:


- In realtà per il Noise Gate un'impostazione più "sicura" per il gate threshold è -18, ma poi dipende sempre dalla qualità iniziale dell'audio. In buona sostanza più il gate threshold è alto, più rumore di fondo si elimina, ma c'è anche più rischio di eliminare del parlato. Se nell'audio non c'è nessuno che parla sottovoce, andate pure di -12 e vafangù!

- Più il gate threshold è alto, meno c'è da bestemmiare dopo nell'editing "manuale", a eliminare click, fruscii e quant'altro, quindi è anche un bel risparmio di tempo.

Le puntate rimaste indietro da editare sono quelle che vanno dalla 36 alla 40. La 35 l'ha editata andmind e appena ho un attimo la ricontrollo e la metto online.

Se volete collaborare/aiutare fate sapere qua sotto, e grazie in anticipo! :)

The Benso

#1
Ma fapo8 ne aveva editate 3, però ne hai pubblicata un sola. Why?
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

BrunoB

Alla fine quella che ho pubblicato cmq ci ho perso un bel po' di tempo a ricontrollarla e rimaneggiarla, anche perché lui era partito dalle registrazioni su YouTube che non sono su due canali. Magari le altre che ha fatto le recupererò, al momento non so, vedremo! :)

The Benso

Piccolo consiglio di ottimizzazione del tempo da parte di uno che non ne capisce una mazza:
invece di fare il troncasilenziono volta per volta dopo l'aver mutato eventuali rumori, non si farebbe prima a lanciarlo una sola volta dopo aver proceduto ad eliminare i rumori manualmente?
Insomma, il ctrl+R dopo il crtl+L non è necessario farlo di volta in volta, ma farlo complessivamente sull'intera traccia dopo aver eliminato i rumori ad uno ad uno; o forse no?
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

femto88

Spieghiamo agli ascoltatori come editare le puntate così lo fanno loro: fucking genius!! ;)
Battletag Hearthstone: femto88#2632

BrunoB

Quote from: The Benso on 12 June 2013, 17:39:00
Piccolo consiglio di ottimizzazione del tempo da parte di uno che non ne capisce una mazza:
invece di fare il troncasilenziono volta per volta dopo l'aver mutato eventuali rumori, non si farebbe prima a lanciarlo una sola volta dopo aver proceduto ad eliminare i rumori manualmente?
Insomma, il ctrl+R dopo il crtl+L non è necessario farlo di volta in volta, ma farlo complessivamente sull'intera traccia dopo aver eliminato i rumori ad uno ad uno; o forse no?

Il problema sarebbe che poi dovrei andarmi a rivedere tutti i tempi per le note dell'episodio alla fine, mentre invece facendolo "sul momento" posso segnare i tempi man mano che vado avanti...

PapaCostantinoVitalianoI

Mi permetto di fare una richiesta..se possibile.
Si può in futuro aumentare un filo il volume delle puntate? Anche solo delle raw.Sarebbe comodo per chi ascolta da cel.Grazie! ;)

Inviato dal mio S2!


BrunoB

uhm il volume lo aumento tramite compressione, se lo aumentassi di più distorcerebbe... si sente molto basso?

fredrock

#8
In effetti è bassino, prova a fare delle prove con piccole porzioni di audio per vedere se distorce

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
>

andmind



PapaCostantinoVitalianoI

Grazie Bruno per la pazienza!

Inviato dal mio S2!


fredrock

Ascoltando per sbaglio il podcast di geekcookies ho beccato una puntata con Alex Raccuglia (che conoscete già per ipn) che ha sviluppato un programma per editare in modo potente e veloce (ha un sacco di algoritmi fighi) i file audio dei podcast: da come ne parlano sembra il Santo Graal dei podcast quindi lo segnalo al buon Bruno, anche perché poi Raccuglia dà un sacco di consigli tecnici che credo potrebbero tornare utili

Puntata:
https://archive.org/download/geekcookies_ep_6/geekcookies_ep_6.mp3

Software:
http://www.podcleaner.com
>

BrunoB

yo, grazie per la dritta! podcleaner già me l'aveva segnalato Simo, però ancora non ho avuto modo di provarlo, anche perché ho visto che è ancora in beta e volevo aspettare una versione magari più stabile. vedremo! :)