Consiglio per acquisto mouse da gaming?

Started by blallo, 25 February 2014, 21:18:47

Previous topic - Next topic

blallo

Come da titolo, che mouse mi consigliereste?
Specifico che mi serve per giocare a quei pochi titoli che non supportano l'uso del pad, quindi come periferica secondaria.
Niente mmorpg, lol, dota 2 o simili, ma quasi esclusivamente fps e punta e clicca. Niente mouse con 30 tasti programmabili, 4-5 tasti sono pure troppi.
Budget: non più di 40€

Per ora sono orientato su un razer Abyssus: http://www.razerzone.com/it-it/gaming-mice/razer-abyssus-mirror/

SlaveX

Io vado sempre sul classico "Quello che costa meno"

fredrock

Io ho preso di recente il logitech m500 a 30 euro su amazon e mi ci trovo molto bene

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

>

blallo

Quote from: fredrock on 26 February 2014, 13:03:25
Io ho preso di recente il logitech m500 a 30 euro su amazon e mi ci trovo molto bene

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Sai dirmi per caso i dpi? non trovo nulla a riguardo

fredrock

Quote from: Blallo on 26 February 2014, 13:50:19
Quote from: fredrock on 26 February 2014, 13:03:25
Io ho preso di recente il logitech m500 a 30 euro su amazon e mi ci trovo molto bene

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Sai dirmi per caso i dpi? non trovo nulla a riguardo
1000

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

>


Effedieffe

Io ho il Razer Imperator e mi trovo molto bene ma è un po oltre il tuo budget  :(

Nerone

#7
non vorrei dire una cosa scontata ma considera anche come impugni il mouse
se la mano la poggi completamente col palmo a coprirlo o usi solo la punta delle dita per muoverlo tenendo l'arco del palmo alzato

sono due tipologie di mouse differenti

io lo controllo con i polpastrelli... e... quindi presi quello sbagliato essendo un performance mx di logitech  ;D
che sconsiglio per un odioso difetto di fabbrica sui contatti che sbarellano e mi fanno imbestialire ad hotline miami
ed è pure mostruosamente fuori budget in questo caso

fredrock

Quote from: Nerone on 26 February 2014, 20:20:34
non vorrei dire una cosa scontata ma considera anche come impugni il mouse
se la mano la poggi completamente col palmo a coprirlo o usi solo la punta delle dita per muoverlo tenendo l'arco del palmo alzato

sono due tipologie di mouse differenti

io lo controllo con i polpastrelli... e... quindi presi quello sbagliato essendo un performance mx di logitech  ;D
che sconsiglio per un odioso difetto di fabbrica sui contatti che sbarellano e mi fanno imbestialire ad hotline miami
ed è pure mostruosamente fuori budget in questo caso

Ma tipo ci posti due foto per vedere le differenze tra un tipo e l'altro?
>

Nerone

#9
premetto che non sono un esperto però è una cosa importante che personalmente ora sento abbastanza le poche volte che gioco ad fps
la differenza di presa è sostanzialmente questa


qui c'è anche quella intermedia


quindi se sposti il mouse con le sole dita come in alto sono preferibili modelli di dimensioni meno importanti e leggeri con un profilo più basso
è la mia presa e come uno scemo ho scelto il mouse sbagliato in teoria

con la seconda in basso si preferiscono forme più "cicciose" con una gobba sulla quale poggi il palmo appunto
e a quel punto c'è chi preferisce usare sensibilità anche alte quindi senza spostare tanto il mouse per guardarsi intorno

un mio amico usava un razer con sensibilità altissima e io non riuscivo a colpire manco un rinoceronte con quel setup ;D

onde evitare di sparare troppe minchiate a questo link c'è la guida sul sito Razer per scegliere il mouse corretto

blallo

interessante sta cosa dell'impugnatura. grazie nerone!

LAscoltatoreDiColore

#11
Ciao Blallo, come dice Nerone le impugnature sono diverse e il mouse (in teoria) andrebbe scelto di conseguenza. Ho trovato anche la foto per la terza impugnatura (che è quella che utilizzo anche io ;) ) :
Palm Grip

Claw Grip

Fingertip Grip


In più andrebbe scelto anche per la sensibilità che preferisci. Anche qui ci sono tre categorie che ti possono aiutare a grandi linee:
high sens: 360° in 10cm
mid sens: 360° in 25cm
low sens: 360° in 50cm

Come usi il mouse?
Nel caso non riuscissi a classificarti in una delle categorie, esistono anche mouse considerati "universali", con i quali però ovviamente non noteresti molte differenze tra uno e l'altro. Dato che lo useresti come periferica secondaria forse questa è la soluzione migliore (in modo da spendere poco).
Comunque il Razer Abyssus è classificato come Fingertip Grip

Frankiethor

Io ho la finger tip, ma non sopporto i mouse piccoli. mi danno un fastidio incredibile.

Nerone

ma poi alla fine quello più vincolante credo sia il palm che ha bisogno di dare supporto alla mano
poi c'è da tenere in considerazione anche quanto sono grandi le tue mani
insomma ci vuole un fuckin' sarto che telo fa su misura ;D

più che altro io ora dovrò comprarmi un mouse pad decente.. vidi un po' di video e mi passò la voglia
troppe seghe mentali

LAscoltatoreDiColore

infatti, è abbastanza complicato anche perché a volte comprando sugli store online non si ha modo di provare niente! Io uso ancora il primo mouse che ho trovato  ;D in attesa di fare la spesa più in là.
Sui mouse pad invece sono poco informato (anche perché non ne uso uno  ::) ), so solo che alcuni arrivano anche sui 50 euro  :o