Sony annuncia gli Archival Disc da 300GB

Started by fredrock, 10 March 2014, 18:13:18

Previous topic - Next topic

fredrock



Sony ha appena annunciato il supporto ottico che succederà ai Blu-Ray, ovvero gli Archival Discs.
Insieme con Panasonic hanno sviluppato questo nuovo standard per "professional use" che partirà da 300GB per arrivare, con lo sviluppo della tecnologia, a 1TB con dischi a 2 facce e 3 layer per lato.



Le specifiche:

Disc size (type)   300 GB (write-once)
Optical parameter   Wavelength λ=405 nm (nanometers), Numerical Aperture NA=0.85
Disc structure   Double-sided Disc (3 layers/side), Land and Groove Format
Track pitch   0.225μm (micrometers)
Data bit length   79.5nm (nanometers)
Error correction method   Reed-Solomon Code

Crosstalk cancellation technology*1 and high-order Partial Response Maximum Likelihood (PRML) signal processing technology*2 have been employed to achieve both larger capacity and higher playback signal quality.

*1 This technology electrically removes crosstalk from the adjacent tracks that increase as the track pitch becomes narrower, to achieve high-quality playback performance.
*2 PRML is a signal processing technology that improves reproduction performance by allowing inter-symbol interference.
* Company names and/or product names mentioned in this document are trademarks or registered trademarks of the respective corporations.


Che uno si chiede "ma non hanno rotto le balle i dischi ottici?" e Sony risponde:

Quote
I dischi ottici hanno eccellenti proprietà per proteggersi dall'ambiente, ad esempio la resistenza alla polvere e all'acqua, e possono anche sopportare cambiamenti di temperatura e di umidità, se conservati correttamente. Essi permettono anche compatibilità inter-generazionale tra diversi formati, garantendo che i dati possano continuare ad essere letti anche se i formati evolvono. Questo li rende supporti robusti per l'archiviazione a lungo termine dei contenuti. Riconoscendo che i dischi ottici dovranno ospitare volumi sempre più grandi di dati andando avanti, soprattutto data la futura crescita prevista nel mercato di archiviazione, Sony e Panasonic sono stati impegnati nello sviluppo congiunto di uno standard ad uso professionale di prossima generazione di dischi ottici.

A quando giochi in 4k sui dischi strafichi sony?

www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201403/14-0310E/index.html
>

Effedieffe

Si fighi senz'altro ma penso che il loro uso resterà limitato ad un uso professionale per chi ha bisogno di archiviare grosse quantità di dati, il futuro secondo me andrà sempre più verso lo streaming via internet vedi Spotify o Netflix, io personalmente i CD o DVD non li uso quasi più e ditemi qualcuno di voi ha un masterizzatore Blue-Ray?

niccord

Sono d'accordo: streaming per musica, film e forse videogiochi. File hosting remoto per le altre necessità..
Non penso vedremo questi cosi nei negozi

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


LAscoltatoreDiColore

Figata!

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk


sickk

Il problema sono sempre i costi. Sicuramente a me non farebbe schifo poter archiviare in una sola botta 1TB. Magari in due copie per sicurezza. Ma se per farlo devo spendere 20euro a disco (sparando una cifra a caso ed ipotizzando che il masterizzatore costi poco)...un po' mi passa la voglia...ma giusto giusto se i dati sono di fondamentale importanta.
Comunque ci sono sempre dei rischi...più roba immagazzini sempre nella stessa dimensione di un DVD e più un semplice graffio può fare danni da gigaoni di byte. Quindi la soluzione è che questa tecnologia sia a basso costo altrimenti è abbastanza superflua;la gente continuerà a comprare HD che può utilizzare per miliardi di scopi piuttosto che comprare dischi ottici che può usare solo una volta.