Nintendo vuole monetizzare con i video di Mario Kart 8 su YouTube

Started by Mirk8, 2 May 2014, 11:06:03

Previous topic - Next topic

Mirk8

 Nintendo ha intenzione di utilizzare i video tratti da Mario Kart 8 pubblicati su YouTube, anche e soprattutto quelli realizzati dagli utenti tramite l'applicazione Mario Kart TV, per monetizzare grazie la pubblicità. Tutti i contenuti saranno infatti caratterizzati dalla medesima sigla identificativa, e un avviso rilasciato da Nintendo recita: "I vostri video potrebbero contenere clip di proprietà di terze parti." La reazione di alcuni utenti alla notizia non è stata propriamente entusiastica, anzi l'accusa rivolta alla casa di Kyoto è piuttosto chiara: l'azienda ha intenzione di utilizzare gli utenti YouTube come propri strumenti di merchandising, senza però corrispondergli neanche un centesimo.



Multiplayer.it





sickk

Ma, scusate, nessuno costringe le persone a pubblicare i video di MarioKart8 o sbaglio? Non capisco di cosa si lamentano i giocatori. Mi sembra un equo compromesso. Chi pubblica i video o lo fa per mostrarsi o per guadagnarci o entrambe le cose. Ergo se ci guadagnano, è solo grazie a MarioKart; ergo mi sembra sensato, o meglio non assurdo, che anche Nintendo ci guadagni qualcosa. Se invece gli utenti mettono i video per non guadagnarci ma giusto per il gusto di metterli...ma che gli frega se Nintendo ci guadagna qualcosa?! Tanto loro non avrebbero guadagnato niente lo stesso

blallo

Quotel'azienda ha intenzione di utilizzare gli utenti YouTube come propri strumenti di merchandising, senza però corrispondergli neanche un centesimo.
Nintendo secondo me vive completamente in un universo parallelo: c'ha la possibilità di farsi pubblicità con i video di gameplay senza pagare un centesimo - visto che alla fine gli youtuber vengono pagati dai network - e invece fa di tutto per inimicarsi sta gente.
Che poi non è la prima volta che succede, e se non ricordo male all'epoca ci fu un boicottaggio generale nel mondo di YT.

sickk

Quote from: Blallo on  2 May 2014, 13:46:22
Quotel'azienda ha intenzione di utilizzare gli utenti YouTube come propri strumenti di merchandising, senza però corrispondergli neanche un centesimo.
Nintendo secondo me vive completamente in un universo parallelo: c'ha la possibilità di farsi pubblicità con i video di gameplay senza pagare un centesimo - visto che alla fine gli youtuber vengono pagati dai network - e invece fa di tutto per inimicarsi sta gente.
Che poi non è la prima volta che succede, e se non ricordo male all'epoca ci fu un boicottaggio generale nel mondo di YT.

Che Nintendo viva in un'altra realtà è assodato. Ma non ci trovo niente di male, dipende comunque dalle proporzioni. Perchè stessa cosa potremmo dire dei videogiocatori che guadagnano da Youtube: guadagnano mostrando un gioco fatto da altri. Anche se alla lontana è un po' il problema di gamestop che "lucra" sulle copie usate. Se ci fosse un compromesso che facesse guadagnare in modo equo entrambe le parti...io non ci vedrei niente di male.

Becksoft

Comunque la cosa era scontata, visto che lo stanno già facendo da tempo con gli strumenti di youtube.
La mario kart tv gli renderà più semplice il lavoro.
Seguimi sul mio Canale Twitch per vedere i Cazzeggi giornalieri.

blallo

Il discorso dell'usato di gamestop non è che ci prenda molto, non è che lo youtuber si mette a distribuire copie masterizzate del gioco, togliendo ipotetiche copie allo sviluppatore.
Quello che fa è semplicemente darti visibilità e pubblicità, che sono cose che generalmente pagheresti.

sickk

Quote from: Blallo on  2 May 2014, 14:08:11
Il discorso dell'usato di gamestop non è che ci prenda molto, non è che lo youtuber si mette a distribuire copie masterizzate del gioco, togliendo ipotetiche copie allo sviluppatore.
Quello che fa è semplicemente darti visibilità e pubblicità, che sono cose che generalmente pagheresti.

Guarda...secondo me invece il principio di base ci sta: gamestop riguadagna sfruttando lo stesso gioco che magari ha venduto 2 giorni prima facendo perdere potenzialmente un nuovo introioto al produttore (e qui mi fermo perchè ovviamente il discorso è più complesso ma mi sta bene semplificarlo così ora come ora). Sarebbe più sensato se gamestop desse almeno una percentuale al produttore del gioco. E qui con la storia degli youtuber non ci siamo molto lontano.
Son d'accordo con te che da una parte Nintendo riceve gratuitamente visibilità ma è anche vero che gli youtuber guadagnano mostrando il gioco di Nintendo, cosa che in mancanza di questo, magari guadagnerebbero di meno mostrano un gioco "meno famoso". Vorrei puntualizzare che qui non stiamo parlando di recensioni ma di parti giocate del gioco stesso.
Nel senso...non sto dicendo che sia un'idea fantastica quella di Nintendo, sto dicendo che alla fine non è proprio così assurda. Alla fin fine gli youtuber che videogiocano guadagnano sfruttando il nome di MarioKart. Se i compensi fossero  equi, tipo 1 a Nintendo 9 agli youtuber per dire, non ci troverei niente di terrificante.
Inoltre vorrei puntualizzare che quei soldi guadagnati dagli youtuber in realtà sono decisi da Google e quindi non toglierebbero nulla agli youtuber stessi che forse dovrebbero già baciare la terra che youtube permette di guadagnare anche solo mostrando che giocano ad un gioco.

Ovviamente questo discorso si potrebbe estendere a qualsiasi gioco e qualsiasi produttore.

P.S. sia chiaro che il mio discorso sembra simile a quello che fa la SIAE...ma direi che non c'entra nulla.

blallo

Sì ok il discorso gamestop, ma quello che voglio dire è che yt non intacca le vendite di un gioco come il discorso dei giochi usati (d'accordissimo sulla percentuale allo sviluppatore in quel caso). Anche se lo youtuber da 2 mln di iscritti ne parlasse male non calerebbero i numeri, perché alla fine che se ne parli bene o male l'importante è che se ne parli.
Quindi a sto punto per lo sviluppatore i video di gameplay sono solo un qualcosa in più, è tutta pubblicità che generalmente pagherebbe per avere, e che invece con yt non paga.

The Benso

Nintedo è fuori dal mondo, ma meno soldi arrivano agli youtubers più io sono contento
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Quote from: Blallo on  2 May 2014, 15:26:32
Sì ok il discorso gamestop, ma quello che voglio dire è che yt non intacca le vendite di un gioco come il discorso dei giochi usati (d'accordissimo sulla percentuale allo sviluppatore in quel caso). Anche se lo youtuber da 2 mln di iscritti ne parlasse male non calerebbero i numeri, perché alla fine che se ne parli bene o male l'importante è che se ne parli.
Quindi a sto punto per lo sviluppatore i video di gameplay sono solo un qualcosa in più, è tutta pubblicità che generalmente pagherebbe per avere, e che invece con yt non paga.

Che Nintendo possa evitare di fare questa caduta di stile, siamo d'accordo. E concordo sul fatto che probabilmente il video di gameplay non sposta numeri di vendita. Ma è anche vero che in questo caso si utilizza un marchio per guadagnare: in sostanza si può riassumere così. Cioè si incentra un video su un prodotto perchè "è di moda" per incamerare visite e quindi introiti. Secondo me, è quindi non così assurdo che Nintendo voglia incamerare guadagni. E' anche vero che forse Nintendo si dovrebbe muovere in modo diverso...come ha fatto Sony che rilascia i video su twitch. Nel senso Nintendo dovrebbe fare un accordo commerciale con Google. Inoltre sono sicuro che Google, quando gli youtuber firmano il contratto, si tiene il diritto di modificare i guadagni come più gli piace (non ho la certezza ma ne sono strasicuro). Quindi se un giorno Google decidesse di ripartire i guadagni  tra gli youtuber e i produttori dell'"oggetto" del video, non ci troverei niente di male.

Comunque non sono proprio sicuro che dei video "denigratori" sui videogame non spostano vendite: il videogioco, secondo me, non rientrano della logica "purchè se ne parli". Ed il motivo è il prezzo. Se un gioco viene denigrato o deriso da 70 persone su 100 perchè magari non compreso perchè il video ovviamente non è al 99% una recensione ma una presa in giro.. Beh...la persona che deve comprarlo ci pensa due volte prima di spendere 70 euro.

blallo

ma se 70 persone su 100 ne parlano male io come sviluppatore mi metterei una mano sulla coscienza: fa schifo il gioco e non vende per quello.

sickk

Quote from: Blallo on  2 May 2014, 16:29:58
ma se 70 persone su 100 ne parlano male io come sviluppatore mi metterei una mano sulla coscienza: fa schifo il gioco e non vende per quello.

no aspetta...mi hai frainteso per parlare male intendo anche "deriderlo". Mi viene in mente per esempio Braid, dove erano spuntati video di gente che rideva perchè il personaggio tornava indietro nel tempo. Mettiamo caso che Braid fosse costato 70 euro...secondo te il gioco sarebbe stato visto da alcune persone come quel capolavoro che è o come una cazzata? Spesso le persone, come tutti, si fanno influenzare da mille cose. E magari un video su youtube è una di quelle cose